domenica 29 gennaio 2023 - ore 00:55

FARMACISTI VOLONTARI: EMERGENZA SANITARIA LAVORARE IN TEAM
11/06/2009

11 Giugno 2009 - ore 8,30 - Scuola Volontari Truppa SVTAM, Taranto

Il Corso Teorico Pratico sarà svolto in aula ma principalmente si darà spazio ad una ESERCITAZIONE INTEGRATA denominata ARIANNA 2016.

E' organizzato dall'Associazione pugliese dei Farmacisti Volontari e di Protezione Civile, si terrà presso la Scuola Volontari di Truppa di Taranto SVTAM e vedrà operare in sinergia le componenti sanitarie che potrebbero essere chiamate ad operare in Emergenza.

L'obiettivo formativo è di stimolare l'apprendimento delle dinamiche di un approccio interdisciplinare all'emergenze e affrontare una serie di tematiche specifiche con l'ausilio di esperti a livello locale, nazionale ed europeo.

Si affronteranno tematiche sanitarie in modo interattivo ed interdisciplinare per stimolare un percorso di integrazione tra tutte le componenti sanitarie che intervengono nelle emergenze.

I temi che si affronteranno sono tesi a stimolare   l'esigenza di sapere come un farmacista possa gestire, conoscendone le dinamiche e le relative metodologie di approccio, alcune situazioni durante le fasi della gestione di eventi emergenziali, dove i farmacisti si trovino a prestare la propria opera.

Anche la gestione degli antidoti, che potrebbero essere di difficile reperimento, se la popolazione che ne necessita è numerosa, ci verrà presentata con un progetto che, in Puglia, si propone di mettere in rete le scorte in dotazione (depositi del CAV, nelle ASL, nelle farmacie ospedaliere, nei reparti di rianimazione ed i pronto soccorso e con le centrali operative del 118).

Per finire, si vedranno messe in pratica le tecnologie impiegate in emergenza e il funzionamento della macchina dei soccorsi e dei modelli organizzativi con particolare   riguardo alle fasi in cui intervengono i farmacisti.

Tutto il percorso è finalizzato alla valorizzazione del ruolo professionale del farmacista quale parte integrante dei Soccorsi Sanitari, professionisti che a giusto titolo danno, ma potranno sempre più dare con il loro contributo nella gestione delle emergenze, approfondendo però le tematiche di intervento per offrire il loro contributo sanitario.

Nel corso della mattinata i discenti affronteranno   una fase pratica di approfondimento durante la quale, insieme ad esperti (tutor), dovranno destreggiarsi in   una simulata situazione emergenziale complessa, in modo da mettere in pratica quanto appreso in aula lavorando in team e proponendo alla fine dei lavori quanto immaginato di fare da ciascun gruppo in emergenza.

8.30 Registrazione degli iscritti
9.00 apertura dei lavori dott.ssa Roberta Lupoli
9.15 saluti istituzionali Sen. Dott. Luigi d'Ambrosio Lettieri; Prof. Antonio Felice Uricchio; Prof. Carlo Franchini; Dott. Francesco settembrini; Col. Francesco Turrisi; Col. Com. Mario Fine; Dott. Mario Balzanelli; Prof. Nicola Zizzo
9.30 RISCHIO NBCR : RISPOSTA IN CASO DI EVENTO EVOLUTIVO IMPREVISTO O AGGRESSIONE DELIBERATA Prof. Giuseppe PARADISO GALATIOTO
9.45 IL CENTRO ANTIVELENI NELLE EMERGENZE NBCR E SCORTE ANTIDOTI Dott.ssa Anna Lepore
10.00 GESTIONE SOCCORSI : Piani Operativi e aree di Emergenza Dott. Giovanni de TRIZIO
10.30 ESERCITAZIONE “ARIANNA 2016: Dirty Caw”
13.30 TEST E QUESTIONARIO. CHIUSURA DEI LAVORI.