domenica 29 gennaio 2023 - ore 00:28

6-152078

DAI SERVIZI AL CONSIGLIO E DAL CONSIGLIO AI PRODOTTI: COME CAMBIA L’AUTOCURA IN FARMACIA NEL NUOVO MODELLO GESTIONALE
31/12/2016

31 Dicembre 2016 - FAD

E' evidente ormai ad ognuno dei protagonisti del mondo della salute e della farmacia che i cambiamenti che si sono succeduti in rapido divenire nel corso degli ultimi anni, hanno determinato la necessità e l’urgenza di un diverso modello gestionale in particolare della farmacia, quale “crocevia” di consiglio e di prescrizione ed ora anche di servizi.

Il punto probabilmente più eclatante, spartiacque fra vecchio e nuovo, è la suddivisione dei prodotti fra "medicina d'attesa" e "medicina di iniziativa".
Il farmaco, branded o equivalente, è il rappresentante della prima: "attendiamo" una patologia senza la quale non scatta la prescrizione. Obiettivo: dispensare il farmaco in modo corretto, supportando eventuali bisogni con servizi e comunicazione specifici.
Il prodotto di consiglio, di cui l'autocura è universo privilegiato, rappresenta la cosiddetta "medicina d'iniziativa": non attendo di avere una patologia conclamata ma posso agire sia in fase preventiva che iniziale, senza accompagnare l'OTC alla prescrizione, oppure anche in associazione ad essa, ma con ruoli/obiettivi sinergici ma diversi.
Quale popolazione della farmacia è "elegibile" per l’autocura? Perché? Come intervenire al banco? Come sinergizzare servizi-consiglio-prodotti?

FAD GIORNATA
Il Modello di salute 2015: attesa o iniziativa? - Alcune considerazioni utili tratte dal Rapporto Osmed 2014 - Analisi dei Plus dei prodotti OTC in generale - Autocura e Qualità - Servizi possibili correlati - La Comunicazione pro-autocura -
I passaggi comunicativi focali: - la tipologia/identikit - i bisogni - le domande
Proposte di Riflessione - Conclusioni