sabato 28 gennaio 2023 - ore 23:09

DIABETE DI TIPO 1 IN PEDIATRIA: TRATTAMENTO, VALUTAZIONE DELLA TERAPIA, EFFICACIA DEI VARI TIPI DI INSULINA
31/12/2016

31 Dicembre 2016 - FAD

Rispetto a soli 15 anni fa la gestione del diabete di tipo 1 è profondamente modificata.

Le principali ragioni sono: progressi tecnologici che consentono l’uso di insuline diverse e apparecchiature molto sofisticate a disposizione del paziente, schemi di insulina che mimano la fisiologica secrezione di insulina e, non ultimo, la sostanziale liberalizzazione della dieta. Non è più la dieta che si adegua a dosi di insulina prefissate in modo rigido, ma semmai il contrario.
E’ importante che tutti gli operatori sanitari ed in particolare i pediatri di famiglia, i medici generalisti, i farmacisti e gli infermieri, siano in grado di gestire in modo professionale e motivante la cura di bambini e adolescenti con diabete.
L’obiettivo primario nella gestione del diabete di tipo 1 (DMT1) è il mantenimento di un buon controllo glicometabolico, al fine di ridurre l’incidenza di eventi avversi acuti e di complicanze micro e macro-vascolari croniche.
Le principali società scientifiche in ambito diabetologico hanno evidenziato l’importanza dell’ottimizzazione della terapia insulinica, degli aspetti nutrizionali e del processo di educazione e motivazione continua del paziente (il cosiddetto empowerment).
Verranno trattati in modo molto pratico aspetti fondamentali sulla gestione complessiva del bambino con DMT1, per quanto riguarda in particolare: il monitoraggio dell’andamento glicometabolico, la terapia insulinica, gli aspetti riguardanti l’alimentazione e il calcolo dei carboidrati, e infine la gestione di situazioni particolari quali l’attività fisica e le malattie intercorrenti.

FAD GIORNATA
Sessione 1: INTRODUZIONE ALLA PATOLOGIA • Valori normali di glicemia in età pediatrica • Iperglicemia • Tipi di diabete • Diabete di tipo 1 insulino-dipendente (epidemiologia, eziopatogenesi, criteri di diagnosi)
Sessione 2: STRATEGIE TERAPEUTICHE • Educazione ed empowerement • Strumenti per l’autocontrollo e principi per un buon monitoraggio • Terapia insulinica: caratteristiche dei diversi tipi di insulina
Sessione 3: SCHEMI TERAPIA INSULINICA • Protocolli di terapia insulinica: multiniettiva e microinfusiva • Gestione degli episodi di iperglicemia ed ipoglicemia