domenica 29 gennaio 2023 - ore 01:24

FORMAZIONE ED INFORMAZIONE SULLE VACCINAZIONI
12/12/2015

12 Dicembre 2015 - AUDITORIUM ORDINE INTERPROVINCIALE DEI FARMACISTI DI BARI E BARLETTA-ANDRIA-TRANI

Le vaccinazioni hanno valore preventivo e anche terapeutico per alcune malattie, con un rapporto favorevole tra costi e benefici, oltre che tra rischi e benefici, sia per il singolo che per la collettività. Tuttavia, i problemi maggiormente avvertiti dall’opinione pubblica riguardano la possibilità di effetti collaterali negativi, in particolare reazioni allergiche, disturbi neurologici e infezioni. Queste difficoltà richiedono maggiore precauzione ed una attenta valutazione medica qualora si tratti di vaccinazioni su minori, più esposti agli effetti indesiderati del trattamento medico e incapaci di decidere e di assumersi il rischio derivante dalla mancata immunizzazione.

Il fenomeno dell’opposizione alle vaccinazioni e del timore degli effetti collaterali associati alle vaccinazioni ha radici lontane, all’origine delle strategie vaccinali. Numerosi effetti collaterali attribuiti alle vaccinazioni hanno causato un incremento della preoccupazione del pubblico nei confronti della sicurezza dei vaccini. Sono stati condotti numerosi studi per verificare una possibile associazione tra alcuni effetti collaterali gravi e vaccini
specifici e invariabilmente tali studi hanno dimostrato un bilancio rischi/benefici favorevole alle vaccinazioni. La difficoltà di trasmettere informazioni adeguate circa i presupposti delle strategie vaccinali si è acutizzata in concomitanza della pandemia influenzale.
Il documento illustra tutti i vantaggi ottenuti in termini di sanità pubblica dall’utilizzo delle pratiche vaccinali in uso in Italia.

16:00 – 16:15 REGISTRAZIONE DEI PARTECIPANTI
16:15 – 16:30 INTORDUZIONE E APERTURA DEI LAVORI Sen. Dott. Luigi d’Ambrosio Lettieri
16:30 – 17:30 VACCINAZIONI OBBLIGATORIE E FACOLTATIVE Prof.ssa Daniela De Vito
17:30 – 18:30 CALENDARIO VACCINALE REGIONE PUGLIA Prof.ssa Daniela De Vito