sabato 28 gennaio 2023 - ore 23:51

I FARMACISTI VOLONTARI NELLE GRANDI EMERGENZE: SANITARIE: RICERCA, SOLUZIONI E STRATEGIE PER NUOVI MODELLI ORGANIZZATIVI
13/11/2015

13 Novembre 2015 - Dipartimento di Medicina Veterinaria Università di Bari “A.Moro”; S.P. Per Casamassima km.3 Valenzano (BA)

La gestione degli animali da compagnia durante le fasi critiche delle emergenze, le criticità terapeutiche dei pazienti in trattamento “del dolore”, i prodotti utili per la nutrizione (nelle prime fasi delle emergenze) di soggetti quali bambini, nutrici o anziani, la preparazione galenica che, specie se lontani o difficilmente raggiungibili dai soccorsi, può essere la soluzione ad un intervento di soccorso che vede il farmacista preparatore davvero indispensabile.
Per finire, la conoscenza delle nuove tecnologie impiegate in emergenza e il funzionamento della macchina dei soccorsi e dei modelli organizzativi con riguardo alle fasi in cui intervengono ai farmacisti.
Tutto il percorso è finalizzato alla valorizzazione del ruolo professionale del farmacista quale parte integrante dei Soccorsi Sanitari, professionisti che hanno dato, ma potranno sempre più dare il loro contributo nella gestione delle Maxi emergenze, approfondendo però le tematiche di intervento per alleviare, opportunamente consigliare, adeguatamente offrire il loro contributo sanitario.
Nel corso della mattinata della seconda giornata, si svolgerà una esercitazione dinamica durante la quale i discenti, insieme a tutte le componenti sanitarie, dovranno intervenire in una realistica situazione emergenziale in modo da mettere in pratica quanto appreso in aula.Si affronteranno temi che in emergenza pongono l'esigenza di sapere come un farmacista possa gestire, conoscendone le dinamiche e le relative metodologie di approccio, alcune criticità che sono state di fatto individuate durante le primissime fasi della gestione di calamità, dove i farmacisti erano sul campo.

14:00 Registrazione dei partecipanti
14:10 Apertura dei Lavori Sen. Dott. Luigi d'Ambrosio Lettieri; Dott.ssa Robreta Lupoli
14:20 Farmaci Veterinari: Cosa occorre per un Primo Soccorso Veterinario in caso di Grandi Emergenze? Prof.ssa Delia Franchini
14:45 La Terapia del Dolore in Emergenza : dolore post-traumatico e continuità terapeutica dei pazienti in trattamento Prof.ssa Filomena Puntillo