sabato 28 gennaio 2023 - ore 23:45

4089 - 105484

IL RUOLO DEL FARMACISTA VOLONTARIO DALLA FASE DI EMERGENZA AL RIPRISTINO DELLA NORMALITA' IN CASO DI CALAMIT└
19/09/2014

21 Settembre 2014 - SALA CONSILIARE della PROVINCIA di BARI - Lungomare Nazario Sauro, 29

Con questo terzo modulo formativo indirizzato ai farmacisti, ci si prefigge di far conoscere i criteri generali  per la corretta gestione dei farmaci nonché dei dispositivi medici  in caso di un evento calamitoso.

In particolare verranno analizzati i protocolli operativi per i farmacisi volontari che si trovano ad operare in strutture campali denominate UMF, UFC e PASS e la relativa dotazione di farmaci e dispositivi medici.
I farmacisti volontari nel corso dell'esperienza maturata sul campo :
-Terremoto in Abruzzo (2009)
-Alluvione delle Cinque Terre (2011)
-Terremoto in Emilia Romagna (2012)
 hanno riscontrato notevoli difficoltà nella  gestione del farmaco lavorando con la normativa normalmente in uso non in emergenza.
Le maggiori criticità si sono verificate nella gestione del “farmaco donato”, nella “ricettazione” e nello “sconfezionamento” di farmaci e presidi medici, pratica a volte “indispensabile“ per una gestione funzionale delle  “risorse farmaceutiche “ in una situazione di energenza.
Gli aspetti legislativi della M.d.C. (Medicina delle Catastrofi) ci devono guidare come sanitari che operano all'interno della complessa macchina della Protezione Civile tracciando il corretto percorso che si deve seguire in fasi di intervento durante un evento calamitoso.
In particolare verranno analizzati i protocolli operativi per il farmacista volontario; durante l'emergenza nulla deve essere lasciato all'improvvisazione.
Alla parte teorica seguirà una parte pratica con la quale verranno impartite ai corsiti suddivisi in piccoli gruppi, nozioni di base di:
- Primo Soccorso e gestione di paziente con politrauma;
- Lezione interattiva di BLS-D (Basic Life Support Defibrilation). Verranno inoltre impartite nozioni per il corretto uso del defibrillatore.

08:30 - 09:00 Registrazione dei partecipanti e Apertura dei Lavori Dott. E Giua
09:00 - 09:30 Saluti istituzionali Interventi Programmati
09:30 - 10:00 LEGISLAZIONE E NORMATIVA DELL'EMERGENZA: Protocolli operativi per i farmaci Dott. L. Calcagnile
10:00 - 10:30 GESTIONE RISORSE Il Sistema Italia - Coordinamento e Controllo Cav. E. CaritÓ