domenica 29 gennaio 2023 - ore 00:50

PREVENZIONE, IDENTIFICAZIONE E TERAPIA DELLE PATOLOGIE DELLA TIROIDE
15/12/2014

31 Dicembre 2014 - F.A.D.

Il Corso è rivolto ai professionisti della salute e ha l'obiettivo generale di accrescerne le competenze sulla salute della tiroide e dei processi metabolici ad essa associati, allo scopo di poter implementare le appropriate strategie di prevenzione, diagnosi e terapia in questo ambito.

Il Corso si sviluppa in tre sessioni.
Nella prima sessione, dopo una breve introduzione sulla funzione del sistema tiroideo, saranno trattati aspetti relativi a nutrizione e tiroide, inquinanti ambientali e tireopatie e alla diagnostica della funzione tiroidea, che sarà poi discussa applicativamente nel contesto dello screening della funzione tiroidea in condizioni fisiologiche e patologiche. Sarà infine valutata la gestione clinica del nodulo tiroideo.
Nella seconda sessione sarà discusso l'ipotiroidismo, con riferimento alla sua fisiopatologia e clinica, alla diagnosi differenziale e alla terapia.
La terza sessione sarà infine dedicata all'ipertiroidismo, con riferimento alla relativa fisiopatologia e clinica, alla diagnosi differenziale e alle strategie terapeutiche. Il Corso sarà chiuso da considerazioniconclusive sulla gestione attuale della funzionalità tiroidea.

primo modulo • Introduzione sulla funzione del sistema tiroideo • Nutrizione e tiroide • Inquinanti ambientali e tireopatie • Diagnostica della funzione tiroidea • Screening della funzione tiroidea in condizioni fisiologiche e patologiche • La gestione clinica del nodulo tiroideo Prof. Paolo Magni
secondo modulo IPOTIROIDISMO: 1 fisiopatologia e clinica 1 diagnosi differenziale 1 terapia Prof. Paolo Magni
terzo modulo IPERTIROIDISMO: • fisiopatologia e clinica • diagnosi differenziale • terapia • Considerazioni conclusive sulla gestione attuale della funzionalità tiroidea. Prof. Paolo Magni

Dott. puca domenicaDott. sansanelli lianaDott. Saponaro Tania