domenica 29 gennaio 2023 - ore 00:09

ALLERGIE ALIMENTARI: COME RICONOSCERLE E GESTIRLE
15/12/2014

31 Dicembre 2014 - F.A.D.

Nella società odierna le patologie allergiche sono in continuo aumento e, oltre all'impatto sulla qualità di vita, comportano anche notevoli difficoltà per chi è chiamato a gestirle sotto il profilo clinico. Per quanto riguarda in particolare le forme alimentari gli aspetti che saranno affrontati in questo corso riguardano le opportunità di prevenzione dell'allergia al latte vaccino e ai cibi solidi e le possibili opzioni di trattamento. Dopo una breve descrizione delle basi fisiopatogenetiche dell'allergia, della storia naturale della malattia e dei principali sintomi di allergia alimentare, verranno illustrate le strategie di prevenzione, il percorso diagnostico del bambino e dell'adulto con sospetta allergia alimentare e gli interventi farmacologici per la gestione dei sintomi di reazioni allergiche severi (anafilassi) e non.

UNICO MODULO GIORNATA
1. Definizioni di allergia alimentare ed intolleranza Dott.ssa Silvia Scaglioni
2. Breve descrizione delle basi fiopatogenetiche dell'allergia Dott.ssa Silvia Scaglioni
3. Storia naturale della malattia Dott.ssa Silvia Scaglioni