Fondazione Nicola e Vito Antonio Ruggieri - Scuola di Scienze Farmaceutiche per laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche
domenica 29 gennaio 2023 - ore 00:22
Se non visualizzi il filmato, scarica il Flash Player o autorizza la visualizzazione del contenuto bloccato.
email
password
   

6-36390

I NUOVI SERVIZI ALL'UTENZA E LO SVILUPPO DELLA FARMACIA FRONT-OFFICE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
15/12/2013
10 Ore
500 partecipanti
10


10 Dicembre 2013 - F.A.D.




 DESCRIZIONE:

Il settore sanitario in generale e quello farmaceutico in particolare stanno affrontando una fase di considerevole e profondo cambiamento legato a mutamenti istituzionali, sociali e di mercato.
Si assiste alla progressiva armonizzazione legislativa alle politiche europee, alle politiche di contenimento della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale, alla richiesta di collaborazione al sistema farmacie per l’erogazione di nuovi servizi assistenziali da parte dei servizi Sanitari Regionali, all’uscita dal canale di prodotti da banco e all’introduzione di nuovi modelli di distribuzione del farmaco, sino ad arrivare al mutamento sociale del rapporto di fiducia tra le professioni sanitarie e i pazienti.
La farmacia italiana è anch’essa chiamata ad essere partecipe di questo cambiamento ridisegnando il proprio ruolo socio-economico non più solo in una logica di “dispensatrice del farmaco” ma in un contesto di presidio territoriale polifunzionale fronte office del SSN e di servizi resi alla collettività.
 
OBIETTIVI FORMATIVI:
far acquisire capacità per integrare esigenze di erogazione di servizi territoriali, servizi specializzati, comunicazione diretta e indiretta all'utenza, gestione del personale e della nuova farmacia territoriale front office del SSN.
 
PRE-REQUISITI COGNITIVI:
Non richiesti

F.A.D. GIORNATA
Le strade per accrescere l’immagine professionale del farmacista
Dalla gestione del Back office allo sviluppo del Front office per un miglior servizio al paziente
L’analisi quali-quantitativa territorio-popolazione per monitorare i cambiamenti del proprio bacino d’utenza
La farmacia dei “sani” un nuovo modello di sviluppo nell’ottica della prevenzione
Il farmacista “prescrittore” un ruolo tutto da costruire per sviluppare cultura della salute
La farmacia dei “servizi” per ampliare l’offerta al cliente
Come misurare la qualità dell’erogazione dei propri servizi (sistema per la qualità)
Come misurare (customer satisfaction) la qualità percepita dall’utente
La farmacia Front Office del SSN: servizi a valenza socio-sanitaria
La gestione del Team: formazione, motivazione, performance
10

€ 20
28/500
Dott. melino luciaDott. cappai gigliolaDott. sansanelli liana
Dott. memeo riccardoDott. Pagano Antonella mariaDott. carrone marisa
Dott. VALENTE LUCADott. TERLIZZI ANNAMARIA PIADott. Rinella Giovanni
Dott. pappalardo ferdinandoDott. Czerwinska DominikaDott. Noya Angela
Dott. vessia antonioDott. puca domenicaDott. Stanzione Francesco
Dott. Putignano Maria Anna VitaDott. De tommasi RossellaDott. loconte rosa
Dott. napoletano sabinaDott. FAVULLO VALERIADott. Lippolis Elisabeth
Dott. Valente AnnalisaDott. Valente VincenzaDott. Detoni Narciso
Dott. Scibilia LoredanaDott. Cam Nevin YaseminDott. Violante Bianca
Dott. Violante Giulia



UFFICI:
 via G. Devitofrancesco 4/C - Bari

ORARI DI APERTURA:
  • Lunedì: 15,00 - 17,30
  • Martedì: 15,00 - 17,30
  • Mercoledì: 15,00 - 17,30
  • Giovedì: 15,00 - 17,30
TEL UFFICI: 080 552.32.10
FAX: 080 542.16.83