domenica 29 gennaio 2023 - ore 00:22

I NUOVI SERVIZI ALL'UTENZA E LO SVILUPPO DELLA FARMACIA FRONT-OFFICE DEL SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE
15/12/2013

10 Dicembre 2013 - F.A.D.

DESCRIZIONE:

Il settore sanitario in generale e quello farmaceutico in particolare stanno affrontando una fase di considerevole e profondo cambiamento legato a mutamenti istituzionali, sociali e di mercato.
Si assiste alla progressiva armonizzazione legislativa alle politiche europee, alle politiche di contenimento della spesa farmaceutica ospedaliera e territoriale, alla richiesta di collaborazione al sistema farmacie per l’erogazione di nuovi servizi assistenziali da parte dei servizi Sanitari Regionali, all’uscita dal canale di prodotti da banco e all’introduzione di nuovi modelli di distribuzione del farmaco, sino ad arrivare al mutamento sociale del rapporto di fiducia tra le professioni sanitarie e i pazienti.
La farmacia italiana è anch’essa chiamata ad essere partecipe di questo cambiamento ridisegnando il proprio ruolo socio-economico non più solo in una logica di “dispensatrice del farmaco” ma in un contesto di presidio territoriale polifunzionale fronte office del SSN e di servizi resi alla collettività.

OBIETTIVI FORMATIVI:
far acquisire capacità per integrare esigenze di erogazione di servizi territoriali, servizi specializzati, comunicazione diretta e indiretta all'utenza, gestione del personale e della nuova farmacia territoriale front office del SSN.

PRE-REQUISITI COGNITIVI:
Non richiesti

F.A.D. GIORNATA
Le strade per accrescere l’immagine professionale del farmacista
Dalla gestione del Back office allo sviluppo del Front office per un miglior servizio al paziente
L’analisi quali-quantitativa territorio-popolazione per monitorare i cambiamenti del proprio bacino d’utenza
La farmacia dei “sani” un nuovo modello di sviluppo nell’ottica della prevenzione
Il farmacista “prescrittore” un ruolo tutto da costruire per sviluppare cultura della salute
La farmacia dei “servizi” per ampliare l’offerta al cliente
Come misurare la qualità dell’erogazione dei propri servizi (sistema per la qualità)
Come misurare (customer satisfaction) la qualità percepita dall’utente
La farmacia Front Office del SSN: servizi a valenza socio-sanitaria