mercoledý 19 settembre 2018 - ore 22:57

PERCHÉ LA FONDAZIONE

Il raggiungimento di questo ulteriore obiettivo è di grande rilevanza per l’Ordine che, attribuendo all’aggiornamento professionale priorità assoluta tra io fini istituzionali da perseguire, da tempo intendeva dotarsi di uno strumento agile per l’aggiornamento permanente degli iscritti all’Albo e per la realizzazione di iniziative culturali in genere.
L’occasione fornita dal dott. Nicola Ruggieri – verso il quale l’ordine serberà sempre gratitudine per il nobile gesto e profonda stima per le ineguagliabili doti umane e professionali che hanno contraddistinto la Sua esistenza – ha consentito di concretizzare un desiderio dell’intera Classe farmaceutica che da oggi potrà avvalersi di una Fondazione per il funzionamento di una Scuola di Scienze Farmaceutiche per laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutica iscritti al nostro Albo professionale.

GLI SCOPI STATUTARI DELLA FONDAZIONE

• Promuovere ed attuare ogni iniziativa diretta alla formazione, perfezionamento, riqualificazione ed orientamento professionale nelle Scienze Farmaceutiche;
  • Promuovere e realizzare iniziative editoriali;
  • Sostenere l’attività di enti che agiscono nel campo degli studi in materia Farmaceutica;
  • Promuovere e finanziare convegni e riunioni nonché seminari di studio nelle materie farmaceutiche;
  • Istituire, promuovere, sovvenzionare borse di studio e di ricerca scientifica nelle materie farmaceutiche.

Dopo una complessa fase istruttoria, la G.R. con delibera n. 71 del 16.02.99 ha sancito la personalità giuridica della Fondazione cui è seguito il riconoscimento da parte del Presidente della Giunta Regionale che, con il decreto n. 211 del 11.05.99 ha riconosciuto la personalità giuridica della Fondazione “Nicola e Vito Antonio Ruggieri. Scuola di Scienze farmaceutiche per laureati in Farmacia e Chimica e Tecnologia Farmaceutiche”.